Progettare gli interni di una abitazione non è certo la cosa più semplice del mondo in quanto gli aspetti da considerare sono davvero numerosi, tuttavia, con una serie di accortezze e giuste valutazioni si possono ottenere spazi interessanti, funzionali ed esteticamente molto gradevoli.
Iniziamo dalla dalla divisione degli spazi, uno degli aspetti più importanti in quanto decreta le necessità progettuali (es. 1 soggiorno, 2 camere, 2 bagni, 1 cucina ecc). È importante definire fin da subito la metratura delle varie stanze, lo stile (moderno, classico, minimale, country ecc) e la tipologia di arredamento che si vuole dare all’intera casa.
È usanza comune oggi che la stanza più grande sia quella in fondo alla casa, adibita quasi sempre a stanza da letto. La razionalità progettuale prevede poi che il bagno venga costruito in un luogo della casa facilmente accessibile e con una buona quantità di luce. Tuttavia l’esposizione migliore è consigliabile per stanze come il salone o la cucina, in modo che prendano luce tutto il giorno. Anche le stanze da letto devono avere una buona quantità di luce in quanto è fortemente sconsigliato dormire in un ambiente senza luce né aria. Se tali stanze non sono collocate proprio in fondo alla casa è bene comunque che siano in un lato riservato che difficilmente entri in contatto con il resto degli ambienti, per garantire privacy in qualsiasi situazione.
In caso di una casa su più livelli, invece, il progetto va strutturato tenendo presente che la zona notte deve essere posizionata nel livello separato rispetto a quello d’ingresso, il più delle volte al piano di sopra.
Altri consigli utili per progettare casa sono quelli di definire un budget prima dell’inizio dei lavori per avere un’idea chiara ed effettiva di cosa si possa fare veramente con quei soldi e definire eventuali priorità. È bene inoltre verificare la fattibilità delle proprie idee su piantina, magari con la consulenza di un geometra o un architetto.
Sarà bene poi valutare anche gli aspetti più tecnici della ristrutturazioni come ad esempio le pareti divisorie (laterizio, cartongesso, pareti a vetri ecc.), gli impianti elettrici, quelli idraulici ecc. Altro consiglio molto importante prima di iniziare le ristrutturazioni è quello di verificare eventuali bandi, finanziamenti e detrazioni fiscali che possono allegerire notevolmente i costi di spesa.
Per chi volesse essere supportato da un team di professionisti in grado di svolgere nel migliore dei modi le opere di ristrutturazione dalla A alla Z vi consigliamo di contattarci per un incontro conoscitivo e senza alcun impegno.